nome commerciale: rovere

nome botanico: quercus pedunculata-quercus robur.

caratteristiche: colore giallo bruno chiaro.tessitura grossolana. Fibratura dritta, non sempre regolare. Ritiro medio. Nervosità' media. Durezza media. durabilità: lunga resistenza.

peso specifico medio al 10% di umidità.

durezza:brinell kg/mm 3.40.

sei scelte:

extra(rigato)-a:

la scelta "extra" è composta da fibra rigata stretta e larga, leggermente inclinata, di colorazione anche non omogenea. tollerate piccole arricciature. le specchiature sono una caratteristica dell'essenza.

 

prima(rigato/fiammato):

la scelta"prima" è composto da fibra rigata larga e fiammata con colorazione anche non omogenea. presenza di piccoli nodini(occhi di pernice).

 

standard(variegato):

la scelta"standard" è composta da fibra rigata, fiammata e irregolare, di colorazione non omogenea e con striature ben marcate e contrastanti.ammessi piccoli nodini(occhi di pernice).

 

nodino:

la scelta"nodino" è composta da fibra rigata, fiammata ed irregolare e stonalizzata.si presenta con nodi sani, piccole tracce di alburno e leggere fenditure.

 

alburnato:

la scelta"alburnato"(seconda scelta) è composta da fibra rigata, fiammata ed irregolare e stonalizzata. Presenta porzioni più o meno ampie di alburno. Ammessi piccoli nodini.

 

rustico:

la scelta "rustico" è composta da fibra rigata, fiammata ed irregolare e stonalizzata.si presenta con difetti anche rilevanti, come nodi grossi passanti, moschettature, alburno sano e/ o alterato di colore, macchie di vario genere.